Wilma Goich a Domenica In: “Rivedendoli, vorrei tornare come allora!”

Wilma

L’arena della televisione italiana, “Domenica In”, ha visto protagonisti volti iconici della scena musicale nazionale. Tra questi, emergono figure che hanno segnato epoche, unendo il patrimonio artistico del passato a fresche rinascite mediatiche. È il caso di Wilma Goich, la cantante dall’indimenticabile timbro, che ha recentemente rivissuto l’attenzione del grande pubblico attraverso il reality show “Grande Fratello Vip 7”.

Un incontro di stelle nella televisione italiana

Ospitati dalla trasmissione Rai condotta da Mara Venier, alcuni veterani della canzone hanno avuto l’opportunità di omaggiare il Festival di Sanremo, in vista dell’imminente edizione dell’illustre concorso. Il parterre di ospiti ha incluso nomi del calibro di Bobby Solo, Nicola Di Bari, Maurizio Vandelli, Mal e, appunto, Wilma Goich, celebrità della scena musicale degli anni ’60.

Il rilancio di Wilma Goich

Nel corso dell’emissione, particolare enfasi è stata data al ritrovato risalto di Wilma Goich, che, grazie al suo ingresso nella Casa di Cinecittà, ha rinnovato il suo rapporto con il pubblico. La sua carriera, iniziata in Liguria nel 1945, ha avuto come apice la partecipazione a Sanremo nel 1965 con il brano “Le colline sono in fiore”, proseguendo poi con una serie di successi accanto al marito, Edoardo Vianello, nel duo I Vianella. La loro hit “Semo gente de borgata” e “Fijo mio” hanno lasciato un segno indelebile nella musica italiana. Pur con la separazione avvenuta nel 1981, Goich non ha arrestato il suo cammino artistico, giungendo persino alle semifinali del programma “Una rotonda sul mare”, ed esibendosi nuovamente con Vianello nel 2014.

Le svolte e le loss di una vita vissuta

Nonostante gli acclamati successi, la Goich ha dovuto affrontare momenti di profondo dolore, segnati dalla prematura scomparsa della figlia Susanna nel 2020. Un tragico evento che non ha esitato a condividere durante la sua permanenza nel Grande Fratello Vip 7, mostrando una vulnerabilità che ha intensificado il rapporto con gli spettatori.

Il legame indissolubile con Sanremo

All’interno del palcoscenico televisivo, è stato rievocato il legame di Wilma Goich con il Festival di Sanremo. A seguito di una sagace osservazione di Bobby Solo su presunti deficit uditivi dei cantautori del passato, Goich ha replicato con spirito, evidenziando come tali problematiche potrebbero interessare anche le cantanti coeve. Ricordi affiorano con la proiezione dei filmati delle sue partecipazioni sanremesi, e durante la trasmissione, la cantante, ammirata dal collega Marino Bartoletti, si è esibita in una performance dal vivo della sua storica canzone “Le colline sono in fiore”, rivelando un desiderio di rivivere la freschezza di quegli anni dorati.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti