Bianca Guaccero ‘come mamma l’ha fatta’, ma qualcuno non è d’accordo e scoppia la polemica

bianca-guaccero

La sfera del digitale e l’immagine pubblica delle celebrità si intersecano in diversi modi, e spesso il fulcro di questa interazione si manifesta attraverso i social network, piattaforme in cui gli utenti e le personalità famose condividono aspetti vari della loro vita quotidiana con il mondo. In questa cornice si inserisce la figura di Bianca Guaccero, le cui recenti attività su Instagram hanno acceso un dibattito riguardante l’autenticità e la rappresentazione della bellezza naturale nell’universo dei social media.

il dibattito sulla naturalità nelle immagini di celebrità

Rinomata attrice e cantante, Bianca Guaccero ha navigato con sicurezza dai set cinematografici fino al prestigioso palcoscenico di Rai 1. Attualmente, ha fatto parlare di sé anche attraverso il mondo virtuale. Difatti, Guaccero ha recentemente pubblicato una fotografia su Instagram, rappresentandosi in un momento di ristoro privato, indossando solamente un accappatoio e apparentemente priva di trucco.

Il post su IG accompagnato dalla dicitura “no make-up” ha però innescato un acceso dibattito digitale, coinvolgendo i suoi numerosi seguaci in una discussione su che cosa significhi realmente apparire “al naturale”.

la foto ‘no make-up’ e l’esplosione di reazioni contrastanti

Nonostante la proclamata assenza di cosmetici, alcuni osservatori astuti non hanno tardato a notare che l’attrice mostrasse tratti di bellezza forse non del tutto esenti da interventi: ciglia finte, sopracciglia e labbra acquisite probabilmente tramite tatuaggio semipermanente.

Questo dettaglio ha rilanciato la questione sulla comprensione della bellezza naturale nell’epoca dei social. I trattamenti estetici semipermanenti, ormai entrati nei rituali di bellezza di routine, disegnano una linea sfumata tra ciò che è genuinamente naturale e ciò che è stato esteticamente migliorato.

fra autenticità e perfezione: l’opinione dei fan

I commenti sotto al post riflettono un vivace scambio di pareri. Da una parte, vi sono sostenitori di Guaccero che lodano la sua spontaneità e ritengono il suo gesto una dimostrazione di autenticità e una forma di solidarietà con l’ordinarietà dei fan. Apprezzano il desiderio dell’attrice di presentarsi senza filtri in un’epoca in cui spesso l’immagine sui social è meticulosamente ritoccata. Dall’altra, ci sono i detrattori che mettono in discussione l’uso del termine “no make-up” in presenza di evidenti tracce di interventi estetici.

L’intenzione dell’attrice di pubblicare una foto senza pretese è stata, dunque, offuscata dalla controversia sorta. Un piccolo scatto che ha toccato un tema quanto mai attuale: la discrepanza tra l’immagine di sé proiettata sui social e quella reale, un dualismo che talvolta conduce ad una distorsione della percezione personale con effetti non sempre positivi.

Scritto da Augusto Clerici
Potrebbero interessarti